Punto Creativo è un progetto realizzato per comunicare l’identità creativa dei distretti di Città Studi e Lambrate, a Milano. Il primo è caratterizzato da aree commerciali, residenziali e da una vasta area universitaria dove il flusso di giovani incrementa lo scambio culturale. Il secondo ha avuto un ampio sviluppo, mutando da zona industriale a sede di produzione artigianale e di design.
I principali obiettivi del progetto sono: comunicare la rete creativa presente; superare gli stereotipi – Città Studi una zona di solo studio e Lambrate una periferia; coinvolgere l’utente nello sviluppo culturale.
Il nome nasce dall’idea che ogni attività sia un Punto Creativo che il progetto raccoglie in un unico sistema. Punto Creativo organizza il proprio contenuto secondo tematiche mensili – letteratura, design, artigianato ecc. – scelte conseguentemente agli eventi principali del mese.
Il lavoro si articola su quattro canali di comunicazione: un sito web responsive per permettere un approccio con la comunità creativa, visitabile da cellulare durante l’esplorazione; una segnaletica per riconoscere i Punti sul territorio; una pagina Instagram dove mostrare la particolarità dei luoghi e permettere all’utente la condivisione delle esperienze; un kit creativo mensile che coinvolga e stimoli a creare qualcosa di personale.
L’identità visiva è costituita da icone geometriche di forme diverse che rappresentano le attività che è possibile svolgere; ogni Punto è caratterizzato da una diversa combinazione di icone e quindi da diversi modi di sperimentare la creatività.