Essere Bovisa-Dergano. L’identità creativa del quartiere attraverso le tracce nascoste del saper fare

Essere Bovisa-Dergano racconta un quartiere della periferia milanese con lo scopo di valorizzare e far conoscere la forte identità che si nasconde tra le strade e l’interno degli edifici.
Bovisa e Dergano non sono quartieri fantasma, dove i vuoti urbani e gli scheletri dei gasometri sovrastano la vivibilità, riecheggiando la memoria delle industrie, ma dei forti centri culturali.
Essere Bovisa-Dergano si pone l’obiettivo di mettere in luce l’anima del quartiere: le piccole microrealtà che vivono attraverso il binomio del saper fare artigianale e della nuova progettualità digitale.
Un sistema di dispositivi permette di immergersi nell’esperienza sia da remoto, attraverso un Sito Web e un Magazine che aggiornano sulle produzioni delle attività locali, sia in loco, con un’AudioTour che guida nella storia del quartiere e una Mappa che conduce alla scoperta dei luoghi creativi, suddivisi nei quattro percorsi della produttività: moda, comunicazione, prodotto e produzione sociale.
L’utente è invitato ad interagire con il territorio per conoscerne le attività nascoste, senza dimenticare la memoria storica che del panorama odierno ne ha costruito le fondamenta.
Autori:
Lorenzo Ballarati
Lorenzo Becerrica
Cristina Pizzo
Valentina Torrione
NIL: Bovisa – Dergano, 77 – 79
Anno Accademico: 2018/2019