Narrazioni Parallele. Artefatto ibrido tra monografia d’architettura e documentario, per la comunicazione di luoghi che presentano paradossi socio-territoriali

Narrazioni Parallele è un format di comunicazione del territorio che sfrutta l’ibridazione tra monografia e documentario per raccontare il paradosso socio-territoriale del comune di Gibellina Nuova. L’output di progetto consiste dunque in una monografia cartacea ma interattiva, che consente all’utente di accedere ai contenuti mediante l’utilizzo del proprio smartphone, grazie ad un sistema di tag NFC applicati sulle pagine.
Grazie all’ibridazione di supporti e alla complementarità dei contenuti, il format affianca la narrazione di tipo accademico artistico con il punto di vista dei cittadini, originando una narrazione completa e approfondita del territorio e lasciando all’utente la libertà di costruire il proprio punto di vista, esplorando liberamente i contenuti proposti.
Il format Narrazioni Parallele è pensato per costituire una potenziale collana di volumi per la comunicazione di territori che presentano stratificazione storiche o sociali: il luogo scelto per la prima prototipazione è Gibellina Nuova che, ricostruita ex novo dopo il terremoto del 1968, è stata fino ad oggi raccontata dal mondo accademico quasi esclusivamente dal punto di vista artistico, lasciando in secondo piano la narrazione dei cittadini che vivono la quotidianità di questo patrimonio in modo completamente diverso.
Autori:
Anna Gargantini
Elettra Panepinto
Eva Parenti
Alessandro Pennacchioni
Tancredi Pelà
Anno Accademico: 2022/2023