Il presente elaborato di tesi ha come oggetto di studio i memoriali e il loro rapporto con il territorio. Le memorie sono fortemente collegate ai luoghi che fungono da mediatori, capaci di fissare e tramandare i ricordi. La memoria dei luoghi diventa quindi materiale attivo capace di stimolare riflessioni e di far rivivere il passato anche nel suo lato più emozionale. Il progetto di tesi focalizza l’attenzione su una particolare tipologia di memoriale, ossia quello digitale. Grazie alle nuove tipologie di dispositivi, è in atto una traduzione crossmediale delle forme classiche dei memoriali in artefatti digitali, rendendoli accessibili ad un pubblico più vasto. Da questo processo di digitalizzazione sono emerse diverse soluzioni progettuali le quali hanno però perso il forte legame che intercorre tra luogo e memoria, caratteristiche essenziali per contraddistinguere un memoriale.
Per tale motivo, l’obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in relazione i luoghi alle memorie arrivando a progettare una nuova tipologia di memoriale digitale, un portale web interattivo per l’Associazione Vittime del Dovere. L’Associazione si è costituita per promuovere e mantenere viva la memoria di tutti gli appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nell’adempimento del loro dovere.
Il sistema comunicativo si pone partendo dai dati conservati dall’Associazione nazionale Vittime del Dovere, li connette al territorio generando nuovi contenuti geolocalizzabili. Il sito web consente di combinare una mappa interattiva con diverse tipologie di contenuti multimediali per divulgare le storie delle Vittime del Dovere.