Marco Quaggiotto è Professore Associato presso il Dipartimento di Design del Politenico di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale. Dal 2009 è docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove insegna nel corso di Laurea in Design della Comunicazione.
Si occupa di Design della Comunicazione, con particolare interesse verso la progettazione di interfacce digitali per l’esplorazione di territori e sistemi complessi. Svolge attività di ricerca su nuove cartografie, digital design e tematiche relative alla rappresentazione e alla interazione con dati e sistemi di organizzazione del sapere.
Fa parte del gruppo di ricerca in Design della Comunicazione per il Territorio – DCxT, e del gruppo di ricerca Design e Traduzione – DET. Dal 2011 è coordinatore di DataInterfaces, laboratorio di collaborazione sperimentale tra Politecnico di Milano e Fondazione ISI che unisce le competenze di Design della Comunicazione, Data Science, e Intelligenza Artificiale per affrontare i temi aperti nell’ambito della creazione di strumenti per l’esplorazione e la comunicazione di fenomeni complessi.
Autore della monografia “Cartografie del sapere”, i suoi contributi sono pubblicati in riviste internazionali di diversi settori disciplinari, libri e atti di convegni. La sua attività di progetto è stata premiata, esposta e pubblicata in contesti nazionali e internazionali tra cui Apps4Italy, Premio Innovazione Legambiente, Premio Gaetano Marzotto, FWA Website Award, London Design Week.