Daniela Calabi è architetto, ricercatore e professore associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Si laurea in architettura dopo un tirocinio formativo presso il CNR Itia di Milano e avvia le prime collaborazioni didattiche al Politecnico. Consolida la propria ricerca nel campo del Basic Design e la propria attività professionale nell’area del design della comunicazione e delle interfacce.
Dal 1998 è chiamata a tenere alcuni laboratori didattici sul design della comunicazione visiva come docente a contratto al Politecnico, nelle sedi di Milano e di Como. Nel 1999 consegue il titolo di Esperto in Materia di Tutela Paesistico Ambientale (Regione Lombardia).
Apre il proprio studio professionale a Milano e partecipa alla fondazione di una Società di consulenza; affronta principalmente progetti di design della comunicazione e di riqualificazione del territorio. Fino al 2005 collabora attivamente con il CNR Itia, prestando consulenza per la realizzazione di ambienti in realtà virtuale e realtà aumentata, collaborando a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Pubblica ricerche relative al Design della Comunicazione per il Territorio; ha organizzato cicli seminariali patrocinati dalla Provincia di Milano e attualmente si occupa di sistemi transmediali per la comunicazione delle identità dei luoghi. Approfondisce questioni legate all’editoria digitale e alle guide ai luoghi; partecipa a conferenze internazionali e sviluppa progetti sperimentali di comunicazione a livello europeo all’interno di contratti di ricerca applicata.