Giovanni Baule è Professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design, dove è stato Presidente del Corso di Laurea in Design della Comunicazione dalla sua istituzione e Co-coordinatore del Dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale.
Esperto di comunicazioni visive, si occupa di teoria e metodi del progetto di comunicazione. Promotore del centro Design della Comunicazione per il Territorio – DCxT, coordina ricerche nell’ambito del Design dell’Accesso Comunicativo.
È direttore scientifico della collana ‘Design della Comunicazione’, edizioni Franco Angeli, co-curatore di ‘Design é Traduzione’ (Menzione d’onore XXV Compasso d’Oro) e membro del Management Team UNESCO Milan Creative City.
È membro del comitato scientifico di MuVi – International exhibition of video and moving image on synesthesia and visual music e Scientific Istitutional Partner dell’International Journal of McLuhan Studies.
Dal 1985 al 2008 è stato direttore di “Linea Grafica”- (XIV Compasso d’Oro), dal 1990 al 1996 è stato direttore di “Area” (segnalazione al XIX Compasso d’Oro). Già membro del Comitato scientifico del Museo dell’Illustrazione di Ferrara, del Comitato Direttivo di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, è membro onorario di AIAP, Associazione Progettisti della Comunicazione Visiva.