Il progetto indaga quei luoghi che sono già stati raccontati da fumettisti, ma che lasciano spazio a una narrazione innovativa per il territorio.
La narrazione è una funzione della mente con la quale ordiniamo e creiamo la realtà. Per questo l’obbiettivo del progetto è di combinare la narrazione del territorio attraverso il racconto documentaristico, artefatto vicino allo stato dell’arte della narrazione dei territori, e lo sketchbook, strumento affine al mondo fumettistico, con una narrazione di tipo spontaneo.
I due elementi ibridati vanno a creare uno
sketchbook documentaristico digitale.
Questo artefatto è adatto alla narrazione dei territori che hanno al centro una figura che ha saputo dare risalto al luogo tramite la propria maestria fumettistica. Pensato principalmente per grandi esponenti delle arti visive; in quanto consente una maggior reperibilità di tutti quegli artefatti abbozzati, come schizzi, disegni e materiali preparatori che permettono una ricostruzione del territorio, quindi dell’artefatto, che mostra i luoghi cari all’artista tramite il suo punto di vista. La puntualità, precisione e un certo livello di linearità viene trasmessa tramite i documentari che avranno una breve durata.
La raccolta dei documenti è partita da
Le straordinarie avventure di Pentothal dal quale sono stati individuati i luoghi poi approfonditi in maniera verticale. Questi ultimi sono stati catalogati per poi estrapolarne i contenuti dai quali è stata redatta una sceneggiatura.
La parte progettuale sviluppa come lo
sketchbook documentaristico digitale sia efficace nella narrazione del territorio di Bologna tramite la figura del fumettista Andrea Pazienza.
L’artefatto permette infatti di unire i racconti e i luoghi del fumetto, di Pazienza,
Le straordinarie avventure di Penthotal, con brevi narrazioni documentaristiche, ricostruite e messe in scena in base al racconto progettuale. Lo sketchbook, elemento cartaceo, incontra il documentario, elemento audiovisivo nel digitale, per permettere una migliore commistione degli elementi.