Cartografia esperienziale

Format digitali per una comunicazione immersiva del territorio

Il presente progetto di tesi ha come oggetto principale la mappa e la sua caratteristica capacità di adattamento ai tempi. Nella fase di ricerca preliminare sono stati descritti tutti i passaggi storici e i principali cambiamenti che hanno caratterizzato la cartografia nel corso del tempo, in modo da poter ragionare sul ruolo stesso della mappa, che non assume solamente un valore rappresentativo ma soprattutto funzionale. Un excursus storico che ci ha permesso di arrivare sino ai giorni nostri e analizzare come, con i cambiamenti del digitale e l’evoluzione della tecnica dei supporti, le vecchie itineraria picta siano diventate dei veri e propri modelli di artefatti comunicativi, alla base di nuovi complessi sistemi comunicativi. Durante il lavoro di ricerca si è poi osservato nel dettaglio, attraverso l’analisi di parametri precisi, una serie di piattaforme on line a base cartografica presenti nel panorama web attuale. Tale osservazione ci ha permesso di identificare delle tipologie di piattaforme on line a base cartografica partendo dalla loro destinazione d’uso, dalle possibili variabili di mappa, per provare quindi a catalogarle rispetto alla loro funzione, organizzazione e rappresentazione. La necessità di questa analisi è stata dettata dal fatto di voler trovare la strategia più funzionale per la comunicazione di un territorio su piattaforma on line a base cartografica in cui la mappa potesse essere una componente dinamica e attrattiva. Il format che è stato progettato ha come obiettivo quello di raccontare un territorio promuovendo la sua identità attraverso l’utilizzo di contenuti immersivi che possano enfatizzare una fruizione più esperienziale e consapevole del territorio stesso. Realizzare così una comunicazione non convenzionale portando percettivamente l’utente all’interno dei luoghi e del racconto tramite microformat multimediali. L’esempio di applicazione del format della piattaforma on line a base mappa per la comunicazione del territorio presente in questo elaborato di tesi, fa riferimento al progetto iniziato durante l’attività formativa di tirocinio all’interno del Politecnico di Milano, presso il Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (INDACO) Udr D.Com. Il brief ha previsto lo studio e la progettazione di un sistema di comunicazione e promozione del territorio della Lomellina, commissionato dal Consorzio AST (Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano). La mappa sarà quindi lo strumento che guiderà nel racconto del territorio, che permetterà di geolocalizzare i punti di interesse e che farà da contenitore di un complesso sistema multimediale e interattivo, offrendo così un supporto per una più ampia struttura informativa dell’identità territoriale della Lomellina, integrata su una piattaforma on line.
Autore: Michele Raffaele Stimola
Relatore: Marco Quaggiotto
Data: 29 Aprile 2014
Anno Accademico: 2012/2013