Design + Context è un progetto di mobilità transnazionale volto a favorire la nascita di nuove imprese nel settore culturale e creativo in Lombardia.
D+C opera nell’ambito del design per la valorizzazione dell’ambiente, delle identità territoriali e del patrimonio culturale, promuovendo le azioni che incentivano l’attrattività dei luoghi, il turismo e la qualità della vita attraverso progetti di design nel settore culturale e creativo.
D+C ha visto inseriti giovani designer italiani in diversi centri di ricerca universitari dislocati in Europa per dei tirocini della durata di tre o sei mesi, con l’obiettivo di sviluppare concept innovativi per la promozione delle identità territoriali.
I concept si sono riferiti agli ambiti di: promozione del patrimonio culturale, design della comunicazione per le identità del territorio, design del colore per l’ambiente, sistemi di segnaletica, percezione urbana, prodotti e servizi per il turismo, editoria multimediale.
I progetti ideati e applicati nel territorio ospitante sono stati sviluppati con attenzione a un format che potesse essere implementato anche in altri territori, tra cui la regione Lombardia.
Finanziato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia, il progetto si è svolto in due edizioni: la prima, nel 2013/14, ha visto coinvolti dieci designer per un tirocinio della durata di sei mesi in cinque centri di ricerca europei (due in Portogallo, due in Regno Unito, uno in Svezia); la seconda, nel 2015, ha coinvolto nove designer per un tirocinio di tre mesi in tre centri di ricerca portoghesi.
Insieme ai supervisor delle Università sede di stage, e grazie al contratto di ricerca stipulat0 tra Consorzio A.S.T. e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il gruppo di ricerca DCxT Design della Comunicazione per il Territorio (Politecnico di Milano) ha svolto attività di tutoraggio accademico e professionale dei partecipanti.
Responsabile scientifico
Daniela Calabi
Ricercatori coinvolti
Cristina Boeri
Marco Quaggiotto
Sabrina Scuri
Sito ufficiale del progetto
www.designpluscontext.org
Centri di ricerca coinvolti