Diario di/verso è il racconto di Milano attraverso gli occhi di Alda Merini, la cui vita e poesie sono strettamente intrecciate alla città, alle sue vie e alle persone, tanto da essere conosciuta anche come la poetessa dei Navigli. È un percorso lungo i luoghi chiave di una vita che è spesso stata fraintesa e di cui si conoscono spesso solo gli aspetti legati alla malattia mentale e ai ricoveri. Attraverso i suoi scritti, centinaia di poesie e alcune prose autobiografiche, Alda Merini restituisce la visione di una città viva nei suoi quartieri nascosti e abbandonati ma anche cambiata con il trascorrere degli anni e dei decenni.
Il progetto ha origine dalla piattaforma web un ibrido tra un web doc e una story map, strutturato per raccontare la vita dell’artista attraverso i luoghi più significativi della sua biografia. Il Format 0 è diviso in due sezioni di contenuti: una Mappa Biografica, che offre dei contenuti multimediali per ogni tappa, e una Mappa Emozionale che si configura come un collettore di contenuti multimediali prodotti dagli utenti attraverso l’applicazione coordinata. La versione mobile di Diario di/verso propone due percorsi, legati ai sentimenti di Amore e Nostalgia e scanditi dalla poesia della Merini, attraverso i quali guida l’utente sui Navigli offrendo contenuti audio, fotografici e in realtà aumentata per un’esperienza inedita del quartiere. L’utente, attraverso l’applicazione, può scattare delle fotografie e comporre brevi poesie che, una volta condivise, andranno ad arricchire la Mappa Emozionale sul web.
Non era insolito incontrare la poetessa nei bar della zona, soprattutto nel caffè libreria Chimera, dove regalava i suoi dattiloscritti vestita in maniera eccentrica ed elegante, per questo l’applicazione porta l’utente in alcuni caffè letterari della città nei quali è possibile fruire di contenuti in realtà aumentata applicati sugli stessi libri della poetessa. I percorsi raggiungono anche la Casa delle Artiste di via Magolfa dove, in occasione di Bookcity, il visitatore è invitato a comporre e scambiare poesie.