Negli ultimi anni si è registrato un graduale cambio di paradigma nelle modalità di fruizione turistica del territorio. La letteratura scientifica ha infatti dimostrato come il modello del turismo di massa sia stato messo in crisi da un turismo caratterizzato maggiormente da uno stretto legame con le identità locali e le autenticità proprie del territorio visitato. In questo contesto, il design per la comunicazione si pone come disciplina in grado di veicolare la complessità che caratterizzano un determinato luogo, a favore di una “stratificazione organizzata” dei contenuti visivi e di una comunicazione che mette al centro impressioni ed emozioni. Il seguente elaborato di tesi propone un sistema appositamente progettato per la comunicazione delle diverse identità che costituiscono un territorio. Gli studi sulle atmosfere, nati da una recente branca della filosofia estetica, hanno inoltre evidenziato come il primo approccio con un territorio sia un’esperienza estetica a priori di qualsiasi distinzione logica, che avviene in maniera automatica e immediata. Traducendo tale filosofia in ambito progettuale, è stato sviluppato un sistema per il racconto visivo dell’alterità atmosferica del luogo, ovvero l’insieme delle differenti atmosfere che lo contraddistinguono. Le “eterotopie atmosferiche” sono immagini realizzate in grafica generativa che, attraverso singole fotografie, offrono differenti punti di vista sulle identità locali, raccontando la città nelle sue variabili sfaccettature. Attraverso le immagini, dunque, ad essere colte non sono tanto gli elementi caratteristici del territorio, quanto le atmosfere e le sensazioni che vi è possibile ritrovare in esso.