La Milano che

Il progetto “La Milano Che. Le avventure con Carlo Monterossi” nasce dal microcosmo urbano raccontato nei gialli di Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore contemporaneo. Il progetto sviluppa un sistema transmediale, che avvicina l’utente ai libri e alla città proponendo una sorta di navigazione tra territorio e letteratura, a partire da una mappa letteraria che suggerisce paesaggi umani e culturali legati alle trame dei libri.
Lo scopo del progetto è quello di valorizzare il territorio di Milano e di farlo conoscere attraverso l’autore, ovvero grazie alle avventure del protagonista Carlo Monterossi, cittadino milanese residente in Piazza della Repubblica. Monterossi si imbatte in casi di omicidi e si ritrova a sconfinare dal centro alla periferia e conoscere così aspetti di Milano che smentiscono falsi miti e stereotipi della città.
Il sistema prevede un sito web, interattivo e immersivo che ibrida digital long form article e story map, un’applicazione mobile e installazioni cartacee sul territorio. In particolare con l’applicazione l’utente ripercorre gli iter di Carlo nel contesto urbano milanese, alla ricerca di indizi che conducono ad altri luoghi, secondo il filo narrativo intrapreso. Le installazioni sono parte integrante dell’applicazione, oltre ad avere fine promozionale e descrittivo.
Autori:
Ilaria Bernareggi
Monica Bocelli
Giorgia Capuzzo
Mina Mahmoudian
Autore: Alessandro Robecchi
Testi:
Questa non è una canzone d’amore
Dove sei stanotte
Il tavolo
Di rabbia e di vento
Anno Accademico: 2016/2017