La vita agra è un progetto che prende il via dall’omonimo libro di Luciano Bianciardi, autore toscano che trova successo nella Milano anni ’60. Bianciardi scrive un racconto autobiografico in cui offre una visione del boom economico italiano profondamente negativa e divergente dall’immaginario diffuso.
La vita agra vuole portare alla luce il pensiero complesso e contemporaneo dell’autore. Offre un percorso di approfondimento, sfruttando la ricchezza dell’immaginario di Bianciardi, che si concentra su tre elementi: luoghi, suoni e persone. Questi elementi caratterizzano anche la suddivisione del progetto nei suoi tre capitoli.
La vita agra attraverso i luoghi – Sito web
Il sito offre un percorso formato da citazioni e fotografie d’epoca, che diventano il tramite per comprendere la visione dell’autore sulla città, ma anche l’appiattimento del protagonista nel tempo.
La vita agra attraverso i suoni – App
L’app accompagna il fruitore attraverso degli itinerari che toccano tutti i luoghi della vita milanese dell’autore, richiamando le atmosfere anni ’60 tramite i suoni, i rumori e una colonna sonora, anche contemporanea.
La vita agra attraverso le persone – Instagram, installazioni
Si propone di mostrare i personaggi che Bianciardi incontra nel suo soggiorno in città, e di ritrovare quelle stesse persone nei cittadini di oggi, attraverso Instagram, ma anche di instaurare una collaborazione tra di loro, attraverso installazioni dislocate per la città.