Numerosissimi artisti hanno raccontato Milano in tutte le sue mutevoli forme, mostrandone tutte le sfaccettature. Tra questi è sicuramente degno di nota Dino Buzzati, milanese di adozione: innamorato di una città che non solo viveva ma soprattutto immaginava. I suoi racconti intrisi di descrizioni evocative costituiscono un’opera surrealista che delinea il tessuto sociale e culturale della Milano degli anni ’60.
Proprio una di queste storie, “Cronache del Duemila”, è basata su luoghi disegnati dall’immaginazione; luoghi reali che si mescolano con altri fantastici in una Milano futuristica e all’avanguardia.
Da queste suggestioni nasce il progetto “Milano Immaginata”, un insieme di artefatti volti a comunicare i luoghi e la storia in maniera emozionale attraverso specifici contenuti multimediali interattivi. Tramite diversi dispositivi quali sito web, mobile e totem pubblicitari ed alcuni interventi come il viral marketing e la realtà aumentata, viene data all’utente la possibilità di vivere la Milano idealizzata descritta da Buzzati e compiere un’esperienza consapevole alla scoperta del territorio per immaginare com’era, com’è e come sarebbe potuto essere.