PoliVisioni

Design per la comunicazione del territorio di Milano

Territorio e turismo sono elementi di connessione tra persone e culture. Quella del turismo culturale è un’area di grande interesse, non più una nicchia di mercato, e implica nuove modalità di fruizione dei territori urbani e naturali. I progetti di Design della comunicazione sono orientati quindi alla promozione dei beni, delle attività, delle tradizioni culturali e del paesaggio (dai “Ritratti di fabbriche” ai nuovi ritratti urbani); producono un legame più intenso tra cultura, turismo e territorio.

In questo nuovo scenario il significato di “culture” travalica i confini del prodotto per diventare ricerca di esperienza. L’offerta turistica deve soddisfare istanze diverse dal passato perché a mutare è il concetto stesso di viaggio: esso assume le forme di una esplorazione finalizzata alla ricerca di esperienze significative specialmente sotto il profilo emozionale e spirituale.

La sfida di questo progetto di Design della comunicazione del territorio è quella di offrire un viaggio nella città di Milano attraverso un’editoria digitale innovativa. I prodotti editoriali qui proposti sono “prototipi di magazine digitali”, selezionati tra quelli realizzati in un laboratorio di Laurea Magistrale simulati attraverso dei video. L’accesso ai video avviene tramite i QRcode posti sulla Unicredit Tower che è stata volutamente lasciata bianca, neutra, puntando l’accento solo sulla fruizione digitale dei contenuti.

I diversi artefatti audiovisivi sono stati resi disponibili anche sulla piattaforma temporanea polivisioni.it realizzata appositamente per l’iniziativa.
Sulla nuova torre simbolo di Milano sono quindi rappresentati sei luoghi, sei visioni, di un racconto tra storia e futuro della città.

Il progetto è stato esposto nell’ambito dell’iniziativa #WeAreTowerParade, un’esposizione a cielo aperto di 31 torri che riproducono in scala UniCredit Tower interpretate secondo l’estro e la fantasia di 27 creativi e degli studenti di 4 scuole di design e illustrazione di Milano.
#WeAreTowerParade si inserisce tra le iniziative per celebrare i 15 anni dalla nascita di UniCredit, rendendo omaggio al nuovo skyline di Milano caratterizzato dalla UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia che nel 2013 è stato inserito fra i dieci grattacieli più belli del mondo nella classifica stilata dalla società tedesca Emporis Building.

DCxT Politecnico di Milano
Laboratorio di ricerca e didattica
Dipartimento e Scuola di Design
G. Baule – D. Calabi – V. D’Abbraccio – M. Quaggiotto

Realizzato da
C. Terruzzin – L. Lingua

Tutor
D. Calabi – U. Tolino, M – Zinzone

Con la collaborazione di
Laboratorio Modelli del Dipartimento di Design

Gli autori dei progetti selezionati
Eleonora Errigo – Diego Gallon Gonzalez – Martina Pizzi – Jacopo Pulcini – Eleonora Errigo – Diego Gallon Gonzalez – Martina Pizzi – Jacopo Pulcini – Lorenzo Lingua – Giovanni Santomasi – Alessandra Savini – Claudia Sbarra – Chiara Terruzzin – Lorenzo Rabaioli – Aljosha Ratti – Francesca Schiro – Michele Stimola – Chiara Zangrandi – Marianne Kaufmann – Giulia Regalini – Martina Rosa – Camilla Sartor – Serena Bardelli – Dario Ferrando – Alessandro Mafrica – Francesca Personeni – Stephanie Sironi

Dove: UniCredit Headquarter
Piazza Gae Aulenti, Milano
Quando: 5 – 10 Giugno 2013

Dove: Piazza Castello, Milano
Quando: 12 – 30 Giugno 2013