Unofficial

Unofficial. Archivi partecipati per il territorio.
Ci sono memorie ufficiali che passano attraverso le forme istituzionali della conservazione del passato e memorie che passano attraverso gli stessi protagonisti delle varie e diverse realtà.
Il magazine Unofficial racconta questo tipo di storie, luoghi e itinerari che assumono un valore e un significato fondamentale per delineare le identità locali. La fonte principale di tutti i materiali presenti nel magazine sono gli archivi storici. Per fare in modo che questi ultimi non rimanessero troppo ancorati al passato, tendenza comune a tutto il quartiere, sono stati elaborati e resi dinamici fino a creare un vero e proprio ambiente digitale interattivo e partecipato. Sono realtà lontane che compongono l’oggi e che aiutano creare collegamenti con il presente senza nostalgia.
La partecipazione diventa condivisione quando l’utente è chiamato in prima persona a caricare all’interno del magazine contenuti autoprodotti geolocalizzandoli. In questo modo si delineano sul territorio nuovi percorsi che non sono fatti di vie e strade fisiche e geografiche, ma sono prodotti di connessioni non ufficiali tra gli utenti.
Autori:
Stefania Baldassarre
Han Cheng
Clorinda Galasso
Stefano Scagliarini
NIL: Bovisa – Dergano
Anno Accademico: 2014/2015